I benefici di un software ERP per l’azienda manifatturiera

I benefici di un software ERP per l’azienda manifatturiera

Le PMI a volte si affidano a classici strumenti per gestire le proprie operazioni aziendali, come sistemi convenzionali e obsoleti. Ma un software ERP per l’azienda manifatturiera rappresenta un valido aiuto nella gestione dell’organizzazione grazie ai numerosi benefici che esso apporta a livello generale.

La pandemia ha ovviamente accelerato l’utilizzo di moderni sistemi ERP che sono più avanzati nel modo in cui gestiscono i processi aziendali e i flussi di lavoro di produzione, ma all’interno della PMI deve esserci di base un interesse generale a sviluppare un nuovo modo di lavorare e di gestire l’azienda con un software ERP per l’azienda manifatturiera. A disposizione ci saranno quindi funzionalità come la possibilità di lavorare in mobilità, l’installazione cloud del software, integrazione plug-and-play, personalizzazione avanzata, etc. Tutto questo aiuta i lavoratori ad ottenere più velocità, agilità ed efficienza nelle loro operazioni.

La decisione di abbracciare questo tipo di gestione aziendale è importante e, per questo, un’analisi dei benefici di un software ERP per l’azienda manifatturiera può aiutare il processo decisionale.

Perché scegliere un software ERP per l’azienda manifatturiera?

  • Per diventare subito operativi con un’installazione flessibile

I moderni software ERP per l’azienda manifatturiera sono costruiti in modo tale da poter essere installati ovunque. Sia su cloud pubblico o privato che in server locale. Possono anche essere spostati da un ambiente cloud all’on-premise e viceversa, offrendo così la massima flessibilità operativa. L’installazione in cloud significa semplicemente che i vengono ridotti i costi dell’hardware, di archiviazione dei dati, la manutenzione IT e un team IT dedicato. La sicurezza non è un problema, neanche lavorando in Smart Working con un software ERP poiché i pacchetti cloud sono dotati di funzionalità avanzate di sicurezza dei dati.

  • Per avere le funzionalità ERP sotto un’unica soluzione

Una delle principali funzionalità offerte dai moderni ERP è una configurazione integrata. Vendite, acquisti, finanze, inventario, magazzino, spedizione, officina, pianificazione della produzione e gestione della programmazione sono strettamente integrati tra loro e collegati ad un unico database.

Ciò significa che le fonti di dati possono essere molteplici e, nonostante ciò, vengono aggiornati nel database centralizzato in tempo reale e riflessi in tutti i moduli di lavoro.

  • Per accedere in tempo reale ai dati in mobilità

I moderni software ERP per l’azienda manifatturiera possono essere lavorare da qualsiasi browser supportato e sono accessibili da qualsiasi tipo di dispositivo, che sia PC, smartphone o tablet. Ciò significa che il personale può accedere e aggiornare i dati in tempo reale dal proprio luogo di lavoro, aziendale o tra le mura di casa propria. Tutto questo apporta dei miglioramenti sia a livello dei tempi di risposta, che per quanto riguarda la velocità delle operazioni e la loro efficienza.

  • Per creare strumenti aggiuntivi con lo sviluppo e la personalizzazione low code

Sempre più aziende preferiscono adottare sistemi ERP che forniscono un’opzione per creare moduli personalizzati, applicazioni di terze parti, configurare flussi di lavoro e logica aziendale con una codifica minima. In questo modo vengono ridotti tempo, risorse, costi e sforzi necessari per creare un modulo personalizzato o personalizzare quelli esistenti.

  • Per integrare l’ERP con applicazioni di terze parti

Il software ERP per l’azienda manifatturiera che vuole ammodernarsi, può essere facilmente integrato con le applicazioni di produzione top di gamma relative a progettazione CAD, codici a barre, spedizione e logistica, monitoraggio delle macchine, gestione dei documenti, etc. Questa integrazione consente di automatizzare i flussi di lavoro di produzione critici, semplificare la pianificazione, ottenere visibilità in tempo reale sulle operazioni, ridurre i costi generali e ottenere il massimo utilizzo di macchine, manodopera e materiali.

  • Per dare maggiore indipendenza con i portali self-service

Reparti come il front-desk, l’approvvigionamento e la spedizione dedicano molto tempo a recuperare i dati e a comunicarli a clienti, fornitori e partner. Con portali self-service creati internamente al software ERP per l’azienda manifatturiera e personalizzati per ogni stakeholder, si può accedere istantaneamente ai dettagli e allo stato dell’ordine, alla spedizione, alla fattura, ai dettagli del prodotto, ai parametri di qualità, allo stato dell’inventario, e molto altro ancora. Ciò riduce il tempo necessario per recuperare e trasmettere le informazioni richieste migliorando di conseguenza il flusso di comunicazione.

  • Per rimanere al passo con l’analisi avanzata dei dati

I nuovi software ERP dispongono di funzionalità di analisi dei dati ricche e avanzate che aiutano a ottenere informazioni preziose e dati sulle prestazioni in tempo reale. Questi consistono in report, dashboard, grafici analitici, tendenze e grafici a cui è possibile accedere con un clic di un pulsante. Tutto questo è possibile, ad esempio, grazie all’integrazione tra il software gestionale Microsoft Dynamics 365 Business Central e la Microsoft Power BI, due strumenti Microsoft creati per migliorare il lavoro delle aziende con funzionalità tecnologiche all’avanguardia.

L’idea che solo le grandi aziende possano adottare tecnologie per automatizzare i propri flussi di lavoro e semplificare le operazioni è falsa. Anche le PMI possono facilmente adottare un moderno sistema ERP in grado di renderle più efficienti e organizzate. Usando un software ERP per l’azienda manifatturiera, i costi generali sono drasticamente ridotti, la produzione è efficiente e fluida, l’efficienza del personale e la produttività migliorano, l’utilizzo di materiali e macchine è al suo apice e l’azienda ha una chiara visione sulle proprie finanze e redditività.  

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Leggi i nostri ultimi articoli

Fatturazione elettronica

Con la legge di stabilità, la fatturazione elettronica diventerà obbligatoria per tutti i soggetti IVA, e fa seguito a quello già in essere per la PA. L’obbligo,