Come superare 3 ostacoli della Digital Transformation aziendale

Come superare 3 ostacoli della Digital Transformation aziendale

Sempre più, una Digital Transformation aziendale sta diventando necessaria per le aziende di tutte le dimensioni per rimanere rilevanti. Questo era vero solo per le piccole startup che cercavano di mantenersi agili. Poi è diventato vero per le grandi imprese che non volevano cedere al proprio peso organizzativo. Ora è vero anche per le PMI.

Tuttavia, le piccole e medie imprese tendono a rifuggire dalla Digital Transformation aziendale più spesso di quanto dovrebbero. Potrebbero vedere il valore di una  trasformazione digitale,  ma si sentono intimiditi dalle dimensioni o dal costo dell’impresa. Oppure potrebbero non essere sicuri di quale sia l’approccio migliore da adottare.

Che aspetto ha una Digital Transformation aziendale? Perché sono essenziali per le aziende che pianificano il futuro? Quali sfide della trasformazione digitale possono aspettarsi di incontrare le PMI e quali soluzioni sono disponibili per superarle?

Perché le PMI diffidano degli ostacoli alla Digital Transformation aziendale

La maggior parte delle grandi imprese è a pieno regime nelle proprie trasformazioni digitali. Per loro, le trasformazioni sono tutte al rialzo. Per le  piccole e medie imprese , la posta in gioco può essere molto diversa:

  • I loro budget tecnologici potrebbero essere già ridotti.
  • Potrebbero non avere un flusso di cassa abbastanza costante per portare a termine un progetto importante.
  • I reclami del servizio clienti derivanti da problemi in fase di transizione possono avere un impatto significativo sui ricavi.
  • Potrebbero preoccuparsi che il personale acquisti nuovi processi.

Eppure, la Digital Transformation aziendale èancora essenziali per le PMI.

Le trasformazioni digitali non devono essere progetti che consumano tutto e sicuramente non dovrebbero essere qualcosa che le PMI temono. Una trasformazione ben eseguita può fornire un grande valore a qualsiasi piccola impresa.

Le trasformazioni digitali integrano i sistemi aziendali

Una delle funzioni principali di una Digital Transformation aziendale è introdurre strumenti IT integrati in ogni operazione aziendale essenziale. Quindi, collega questi sistemi integrati per semplificare i flussi di lavoro tra le unità operative e fornire informazioni più approfondite su come vengono completate tali attività.

Quando colleghi servizi aziendali, come la gestione dell’inventario, la contabilità e il servizio clienti, abbatti i silos amministrativi che si accumulano nel tempo in qualsiasi organizzazione. Ad esempio, puoi centralizzare il tuo database di inventario, in modo che i tuoi team di contabilità e magazzino guardino sempre gli stessi dati. Niente più errori tra sistemi o errori di immissione umana.

Incoraggiano la collaborazione

L’abbattimento dei silos attraverso la Digital Transformation aziendale consente inoltre di connettere meglio le persone all’interno della tua organizzazione. È più probabile che le trasformazioni digitali abbiano successo se si incoraggia la collaborazione fin dall’inizio.

Riunisci le parti interessate in tutta la tua organizzazione quando sei ancora nella fase di pianificazione. Qualsiasi team aziendale che potrebbe trarre vantaggio dalla tua trasformazione dovrebbe avere voce in capitolo. Raccogli le loro esigenze e preoccupazioni e assicurati di tenerne conto nel tuo piano di trasformazione.

Semplificano il lavoro

Molte PMI evitano una Digital Transformation aziendale perché presumono che significhi introdurre nuove e complesse IT sul posto di lavoro. Non così. Una trasformazione digitale ben gestita dovrebbe semplificare la tecnologia che utilizzi. Consoliderà molti sistemi ridondanti in un’unica piattaforma unificata.

Sarai in grado di formare il personale operativo su un minor numero di strumenti. Anche il personale di supporto ne avrà meno da mantenere. Di conseguenza, i flussi di lavoro saranno semplificati, il che può avere un impatto significativo sulle operazioni delle piccole imprese.

Connettono ogni livello dell’organizzazione

Una trasformazione digitale non fornisce solo strumenti per il personale operativo. Ne trarranno vantaggio anche supervisori, direttori e dirigenti nella loro vita quotidiana, soprattutto se consolidi i sistemi utilizzando il software di gestione dei servizi.

I supervisori avranno accesso a rapporti giornalieri informativi. I direttori disporranno di potenti strumenti di analisi delle prestazioni. I dirigenti otterranno una visione migliore a 30.000 piedi da tutta questa preziosa e nuova business intelligence. Ogni livello della tua organizzazione ne trarrà vantaggio e sarà in grado di lavorare insieme più da vicino.

I 3 principali ostacoli a Digital Transformation aziendali di successo

I vantaggi di una Digital Transformation aziendale sono chiari, ma molte PMI non riescono a vederne il completamento. Questi sono i tre ostacoli alla trasformazione digitale con cui abbiamo visto le PMI lottare di più. Fortunatamente, ci sono soluzioni affidabili per ciascuno.

  • Mancanza di un piano strategico

Molte trasformazioni digitali falliscono perché i nuovi sistemi che l’azienda cerca di implementare non si allineano con il modo in cui operano o con i propri obiettivi di business. Ricorda: una buona trasformazione digitale non dovrebbe costringerti a cambiare il tuo modo di lavorare. Invece, dovrebbe migliorare ulteriormente il tuo modo di lavorare.

La soluzione è coinvolgere presto e spesso le parti interessate. Se non disponi già di un piano strategico  per la tua PMI quando si riuniscono, il primo passo della tua trasformazione digitale dovrebbe essere quello di elaborare quel piano.

Una volta che hai un piano in atto, riunisci le parti interessate e scopri cosa devi trasformare nelle tue attuali operazioni per raggiungere i tuoi nuovi obiettivi. Una volta determinate queste cose, dovresti esaminare le tecnologie di trasformazione, come il   software IT Service Management (ITSM). Con i tuoi obiettivi fissati per primi, è più probabile che tu trovi quello che si adatta alle esigenze particolari della tua PMI.

  • Respingimento dei dipendenti

Alla gente non piace il cambiamento. Questo è un dato di fatto. I tuoi dipendenti possono respingere una trasformazione digitale semplicemente perché rappresenta un cambiamento nelle loro routine.

La soluzione è quella di cercare il consenso dei dipendenti a partire dalla fase di pianificazione della tua trasformazione digitale. Ricevi input dai rappresentanti di tutte le unità aziendali operative che dovranno utilizzare i tuoi nuovi sistemi. 

Quindi includi anche molte opportunità di formazione lungo il percorso. Ad esempio, quando il personale operativo vedrà quanto sia facile il software ITSM richiedere nuovi servizi, sarà molto più probabile che lo utilizzino. Allo stesso modo, i supervisori e i manager avranno maggiori probabilità di attenersi a nuovi processi quando vedranno le informazioni che possono ottenere sulle prestazioni dell’azienda utilizzando gli strumenti di reporting.

  • Budget ristretti

Le PMI hanno spesso difficoltà a disporre dei fondi necessari per progetti di capitale significativi, come le trasformazioni digitali. I budget sono ristretti. I flussi di entrate possono essere volatili.

La soluzione è di trovare una soluzione costruita per le esigenze e i budget delle PMI. Prendi in considerazione l’utilizzo di software come servizio che consente di distribuire i costi nel tempo.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Leggi i nostri ultimi articoli

L’Avvocato del futuro

In Italia il numero degli avvocati è sempre in crescita. Nel 2017 si contano ben 237 mila; l’italia è il 3 paese a livello europeo