In un mondo in cui siamo costantemente circondati da innumerevoli tecnologie e applicazioni che promettono di migliorare la nostra produttività, nessuna di queste è stata in grado di creare un cambiamento di paradigma come l’intelligenza artificiale di ChatGPT.
Ad oggi molti strumenti esistenti hanno offerto soluzioni parziali o frammentarie, l’innovazione portata dall’intelligenza artificiale apre invece un nuovo capitolo nella e per la produttività umana.
Facciamo un passo indietro. Prima della pandemia, Microsoft aveva già compreso l’importanza delle soluzioni collaborative e aveva rilasciato Microsoft Teams nel 2017. Durante il periodo COVID-19, questa app è diventata fondamentale per il lavoro quotidiano di milioni di persone in tutto il mondo, contribuendo a mantenere le aziende operative nonostante le sfide imposte dal distanziamento sociale.
Ora ci troviamo di fronte a una nuova singolarità, paragonabile alla scoperta dell’energia elettrica, l’avvento di Internet o l’introduzione del personal computer.
L’intelligenza artificiale, e in particolare ChatGPT, sta rivoluzionando il modo in cui lavoriamo, comunicando e collaboriamo, creando un ambiente in cui la creatività e l’innovazione possono prosperare come mai prima d’ora.
Per sfruttare appieno questa nuova era, è essenziale quindi che le aziende ed i singoli individui si adattino e abbraccino queste nuove tecnologie. La collaborazione tra intelligenza umana e intelligenza artificiale, come quella offerta da Microsoft 365 Copilot, potrebbe segnare l’inizio di una rivoluzione nella produttività e nel benessere dei lavoratori, portando a un futuro più sostenibile e gratificante per tutti.
Benvenuto Microsoft 365 Copilot
In un’era in cui il lavoro gravoso domina gran parte delle nostre giornate, spesso trascuriamo l’importanza di dedicare tempo ed energia alla creatività e all’innovazione.
Microsoft ha colto questa sfida e si propone di trasformare il modo in cui lavoriamo.
Microsoft 365 Copilot, recentemente annunciato, è progettato per cambiare di nuovo il paradigma della nostra produttività.
Sfruttando la potenza dei modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) e integrandoli con il Microsoft Graph – che include calendario, e-mail, chat, documenti, riunioni e altro – Copilot mira a rendere le nostre parole lo strumento di produttività più potente del pianeta, il tutto nel pieno rispetto dei nostri impegni in materia di sicurezza e privacy dei dati aziendali.
Microsoft 365 Copilot si integra a Microsoft 365 in due modi distinti.
Da un lato lavorerà a stretto contatto con noi, collaborando con le app di Word, Excel, PowerPoint, Outlook, Teams e molte altre, ci supporterà per concentrarci sulla nostra creatività, migliorare la produttività e affinare le competenze.
Dall’altro lato, attraverso un’esperienza del tutto nuova denominata Business Chat, Copilot unirà le app di Microsoft 365 e i nostri dati – calendario, e-mail, chat, documenti, riunioni e contatti – in un’unica piattaforma. Ciò ci consentirà di compiere azioni che non potevamo mai immaginare.
Per esempio? Inviare richieste in linguaggio naturale e ricevere aggiornamenti pertinenti basati sulle riunioni, e-mail e chat recenti.
I risultati parlano da soli: i dati di GitHub rivelano che l’88% degli sviluppatori che hanno utilizzato GitHub Copilot si considera più produttivo, il 77% afferma che lo strumento riduce il tempo dedicato alla ricerca di informazioni, e il 74% sostiene di potersi concentrare su un lavoro più appagante. In sostanza, Microsoft 365 Copilot sta aprendo nuovi orizzonti nella produttività e nella creatività, sfidando le tradizionali concezioni del lavoro.
Microsoft 365 Copilot reinventarà la produttività per tutti e per tutte
Copilot in Word
Copilot in Word scriverà, modificherà, riassumerà e creerà tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Con una breve richiesta riceveremo una prima bozza di un testo semplicemente inserendo informazioni di tutta l’organizzazione. Copilot per esempio potrà aggiungere contenuti a documenti esistenti, riassumere il testo e riscrivere sezioni o l’intero documento per renderlo più conciso. Potrà anche suggerirci i famosi ToV (Tone of Voice; tono di voce), da quello professionale e formale a quello più informale e colloquiale. Copilot potrà anche aiutarci a migliorare la nostra scrittura con suggerimenti che rafforzano le nostre argomentazioni o eliminano le incongruenze. Ecco alcuni esempi di comandi e suggerimenti che potete provare:
- Ridirigi una proposta di progetto di due pagine basata sui dati di [un documento] e [un foglio di calcolo].
- Rendi più conciso il terzo paragrafo. Modificate il tono del documento per renderlo più informale.
- Crea una bozza di una pagina basata su questa bozza.
Copilot in Excel
Copilot in Excel lavorerà al nostro fianco per aiutarci ad analizzare ed esplorare i nostri dati. Copilot può porre domande in linguaggio naturale sulla mostra serie di dati e non solo formule. Rivelerà infatti correlazioni, proporrà scenari “what-if” e suggerirà nuove formule in base alle nostre domande, generando modelli che ci aiuteranno a esplorare i dati aziendali senza modificarli. Identificherete le tendenze, creerete potenti visualizzazioni o potrete chiedere consigli per ottenere risultati diversi. Ecco alcuni esempi di comandi e richieste:
- Fornisci una ripartizione delle vendite per tipo e canale. Inserisci una tabella.
- Proietta l’impatto di [una variazione variabile] e genera un grafico per aiutarne la visualizzazione.
- Modella come una modifica del tasso di crescita di [variabile] avrebbe un impatto sul mio margine lordo.
Copilot in PowerPoint
Copilot in PowerPoint ci supperterà nel trasformare le nostre idee in presentazioni straordinarie. Copilot sarà il nostro partner per la narrazione di splendide slide e potrà trasformare documenti scritti esistenti in diapositive complete di note del relatore e fonti, oppure potrà avviare una nuova presentazione partendo da un semplice suggerimento o da una bozza. Sarà inoltre possibile ridurre presentazioni lunghe con un semplice clic e utilizzare comandi in linguaggio naturale per regolare i layout, riformattare il testo e sincronizzare perfettamente le animazioni. Ecco alcuni esempi di comandi e suggerimenti che potrete provare:
- Crea una presentazione di cinque diapositive basata su un documento Word e includere foto di repertorio pertinenti.
- Consolida questa presentazione in un sommario di tre diapositive.
- Riformatta queste tre diapositive in tre colonne, ciascuna con un’immagine.
Copilot in Outlook
Copilot in Outlook lavorerà con noi nella gestione della posta in arrivo e nei messaggi, in modo da poter dedicare meno tempo al triage delle e-mail e più tempo alla comunicazione, in modo migliore, rapido e semplice. Riassumerete le lunghe e contorte discussioni di posta elettronica con più persone per comprendere non solo ciò che è stato detto, ma anche i diversi punti di vista di ciascuna persona e le domande aperte che devono ancora trovare risposta. Risponderete a un’e-mail esistente con una semplice richiesta e trasformerete appunti veloci in messaggi nitidi e professionali, attingendo da altre e-mail o contenuti a cui si ha già accesso da Microsoft 365. Ecco alcuni esempi di comandi e suggerimenti che potete provare:
- Riassumi le e-mail che mi sono perso mentre ero fuori casa la scorsa settimana. Segnalare gli elementi importanti.
- Ridirigi una risposta ringraziando e chiedendo maggiori dettagli sul secondo e terzo punto; accorciate questa bozza e rendete il tono professionale.
- Invita tutti a un “pranzo e aggiornamento” sul lancio di nuovi prodotti giovedì prossimo a mezzogiorno. Ricorda alle persone che il pranzo è offerto.
Copilot in Teams
Copilot in Teams eliminerà la fatica di lavorare con altre persone. Copilot ci aiuterà a gestire riunioni in maniera più efficace, ci aggiornerà sulle conversazione, organizzerà i punti chiave della discussione e riassumerà le azioni principali in modo che l’intero gruppo sappia cosa fare. Nella chat, Copilot fornirà risposte a domande specifiche o aggiornerà le persone su ciò che si sono perse senza interrompere il flusso della discussione. Aggiungendo Copilot alle riunioni e alle conversazioni, si disporrà anche di un potente strumento che aiuterà a svolgere attività comuni come la creazione dell’ordine del giorno delle riunioni basati sulla cronologia delle chat, l’identificazione delle persone giuste per i follow-up e la programmazione del prossimo check-in. Ecco alcuni esempi di comandi e suggerimenti che potrete provare:
- Riassumi ciò che mi sono perso durante la riunione. Quali punti sono stati sollevati finora? Dove non siamo d’accordo su questo argomento?
- Crea una tabella di pro e contro per [argomento in discussione]. Cos’altro dovremmo considerare prima di prendere una decisione?
- Quali decisioni sono state prese e quali sono i prossimi passi suggeriti?
Introduzione a Business Chat
Business Chat sarà un’esperienza completamente nuova che funzionerà con tutti i dati e le app, consentendovi di fare cose che non siete mai stati in grado di fare prima. Business Chat lavorerà al vostro fianco, utilizzando la potenza di Microsoft Graph per riunire i dati provenienti da documenti, presentazioni, e-mail, calendario, note e contatti. Riunirete le informazioni da più fonti per mantenere tutti i membri del team sulla stessa linea e per andare avanti insieme in qualsiasi cosa. Dedicherete meno tempo agli strumenti e più tempo al lavoro importante.
Ecco alcuni esempi di comandi e suggerimenti che potrete utilizzare:
Riassumi le chat, le e-mail e i documenti relativi all’escalation di [cliente] avvenuta ieri sera.
- Qual è la prossima tappa del [progetto]. Sono stati identificati dei rischi?
- Aiutami a stilare un elenco di potenziali mitigazioni.
- Scrivi una nuova panoramica di pianificazione nello stile di [nome file A] che contenga la timeline di pianificazione di [nome file B] e incorpori l’elenco dei progetti nell’e-mail di [persona].
Quando uscirà Microsoft Copilot?
Al momento Microsoft 365 Copilot è in fase di testing con 20 clienti Microsoft, di cui 8 in aziende Fortune 500. Nei prossimi mesi Microsoft estenderà queste anteprime a un numero maggiore di clienti e verranno condivise ulteriori informazioni sui nuovi controlli per gli amministratori IT, in modo che possano pianificare con sicurezza l’attivazione di Copilot nelle organizzazioni.
Oggi, il modo migliore per prepararsi a Copilot è quello di accedere a Microsoft 365, la base essenziale per il lavoro moderno. Microsoft 365 riunisce in un’unica soluzione le funzionalità fondamentali necessarie, tra cui identità, applicazioni, gestione e sicurezza, oltre ai dati aziendali, in modo da essere pronti per l’AI.
Condivideremo ulteriori informazioni su prezzi e dettagli nei prossimi mesi.
Corso Gratuito su Microsoft 365 con Nekte
Microsoft 365 Copilot rappresenterà un’opportunità imperdibile per ottimizzare la produttività, migliorare la collaborazione e scatenare la creatività. Se desiderate sfruttare appieno le potenzialità di questa rivoluzionaria tecnologia, vi invitiamo a iscrivervi alla lista d’attesa per il corso su Microsoft 365 offerto da Nekte.
Il corso vi fornirà una conoscenza approfondita delle funzionalità di Microsoft 365 e sarà propedeutico quando in futuro verrà rilasciato Microsoft Copilot. Non perdete questa occasione di stare al passo con le ultime innovazioni e di trasformare il vostro futuro professionale.