Microsoft Dynamics 365 Business Central per le imprese edili

Microsoft Dynamics 365 Business Central per le imprese edili

Con la crescita e la maturazione del settore edile, sono cambiati i requisiti per la gestione di progetti e materiali e, in una situazione digitale in evoluzione come quella che stiamo vivendo, Microsoft Dynamics Business Central è l’alleato giusto. In altre parole, la gestione dei progetti di costruzione si è trasformata in una matrice con molte attività complesse relative alla gestione dei progetti, delle risorse, delle finanze e altro ancora.

Anche se vari programmi e soluzioni software personalizzati si sono fatti strada nel processo di gestione di molte organizzazioni, le possibilità di errore sono sempre presenti, soprattutto se si lavora su una catena di progetti, più progetti correlati o progetti con esigenze uniche. La crescente domanda di risultati prevedibili di alta qualità ha portato un maggior numero di imprese edili verso soluzioni di gestione aziendale integrate come Microsoft Dynamics 365 Business Central.

Microsoft Dynamics Business Central è un sistema gestionale in grado di unificare tutti i processi aziendali in modo da ottimizzare la produzione ed il suo controllo, tramite moduli che ricoprono i vari reparti aziendali. Questa soluzione gestionale in cloud dovrebbe essere scelta per vari motivi ma soprattutto per il fatto che ha costantemente migliorato le proprie capacità di contabilità finanziaria e di progetto, tra cui budget, stima e altre attività che possono aiutare a migliorare la competenza gestionale nelle imprese di costruzione.

A questo proposito, andiamo a vedere insieme quali vantaggi può portare Microsoft Dynamics Business Central all’interno di un’impresa edile.

L’uso in mobilità di Microsoft Dynamics Business Central

Gli investimenti di Microsoft nell’accesso mobile a Microsoft Dynamics Business Central sono un vantaggio chiave nel settore delle costruzioni rappresentato da attività prevalentemente svolte all’esterno di un ufficio. Ciò significa che le aziende hanno la possibilità di condividere le informazioni tra i dipendenti sul campo, in cantiere e quelli in ufficio senza investire in una soluzione mobile separata.

Più precisamente, questo software gestionale, grazie alla sua implementazione in ambiente cloud, consente una migliore gestione della pianificazione delle attività scegliendo le risorse giuste al momento giusto. Inoltre, la centralizzazione di dati e documenti migliora l’efficienza di scenari comuni come l’esplorazione di sottomissioni / trasmissioni o la revisione di RFI, RFP o RFQ.

I progetti di costruzione edilizi richiedono anche un maggiore controllo su documenti come fatture, dati dei clienti e qualsiasi informazione che possa avere un impatto immediato sulla continuità del progetto o sull’azienda in generale.

Microsoft Dynamics Business Central: il software per la gestione della costruzione

Pianificazione

La contabilità del progetto di costruzione consente ai team aziendali di eseguire la pianificazione allineandosi ai requisiti legali. Aiuta anche le imprese a monitorare il flusso di cassa, a definire il budget e a collaborare con i potenziali subappaltatori. Il software Microsoft Dynamics Business Central deve consentire una pianificazione completa del monitoraggio degli ordini di modifica o delle modifiche alla pianificazione relative alle forniture che possono influire sull’intero processo di gestione del sito e definizione del budget.

Controllo sulle finanze

Per quanto riguarda i costi, i tempi e il controllo del progetto, Microsoft Dynamics Business Central consente un facile accesso a metodi come Budget vs Actual, Costo stimato per il completamento, Flusso di cassa e altri aspetti della misurazione e del monitoraggio delle finanze. Inoltre, consente la trasparenza agli stakeholder del progetto quando si tratta di prendere decisioni precise sulle consegne dei progetti creando report e dashboard con Power BI.

Miglior collaborazione

I progetti di costruzione su larga scala non possono veder compromettere l’efficienza dei loro piani di esecuzione. Business Central consente il monitoraggio in tempo reale delle risorse per una migliore comunicazione all’interno dell’impresa edile. È possibile semplificare la collaborazione sugli ordini di cambiamento e la fatturazione tra i ruoli del progetto utilizzando strumenti come Gruppi di Office 365, OneDrive o OneNote durante la gestione dei dati in Dynamics 365 BC.

Di seguito sono riportate alcune delle altre funzionalità del software gestionale in cloud Microsoft Dynamics Business Central che lo rendono un forte candidato per le imprese di costruzione:

  • Stime di qualità e monitoraggio del budget;
  • Definire vincoli di tempo / budget per gestire il completamento del progetto;
  • Esecuzioni migliorate con errori operativi e rischi finanziari ridotti;
  • Definizione dei KPI per monitorare la redditività netta relativa allo stato di completamento del progetto;
  • Visibilità dei dati di approvvigionamento dei costi in tutte le fasi del progetto;
  • Gestione migliorata dei subappalti con accesso integrato alle risorse del progetto, ai moduli di manutenzione e alla produttività complessiva all’interno di Business Central;
  • Razionalizzazione della gestione degli ordini di cambiamento e del flusso di lavoro;
  • Controllo e gestione dei ricavi e della redditività aziendale attraverso le funzionalità di software di analisi dei dati come Power BI;
  • Integrazioni rapide e adattabili con prodotti Microsoft e applicazioni essenziali per la gestione dei progetti di terze parti.

Microsoft Dynamics Business Central sta già soddisfacendo le complesse esigenze di gestione aziendale di molte imprese di costruzione grazie alle numerose funzionalità digitali che mette a disposizione. Poiché l’uso della tecnologia e del software di gestione aziendale sta diventando importante anche in questo settore, a maggior ragione le tecnologie basate su cloud, Microsoft Dynamics 365 BC è la soluzione migliore per creare un vantaggio competitivo.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Leggi i nostri ultimi articoli