Perchè aggiornare il sistema ERP aziendale

Perchè aggiornare il sistema ERP aziendale

Un sistema ERP aiuta un’azienda a organizzare i propri dati, a diventare più sostenibile e a favorire la crescita generale all’interno di un’organizzazione. La tecnologia è in continua evoluzione e per un’efficienza ottimale è necessario aggiornare il sistema ERP in modo tempestivo, per usufruire di tutti i benefici che esso rappresenta. Utilizzando un sistema obsoleto, viene messa a rischio la produttività aziendale, la sicurezza IT e la soddisfazione complessiva del cliente. Un moderno sistema ERP può aiutare a facilitare le operazioni aziendali e creare una maggiore efficienza. È fondamentale che si comprenda quindi i seguenti segnali e si aggiorni il sistema ERP quando vengono notati segnali di allarme.

5 motivi per cambiare il sistema ERP aziendale

  • Il sistema ERP non è basato su cloud

Con i sistemi ERP on-premise, l’archiviazione dei dati e dei documenti avviene su un server locale. Se il server locale rileva un errore e smette di funzionare per qualsiasi motivo, è possibile che alcune delle informazioni ospitate sul server vadano perse. I sistemi ERP basati su cloud garantiscono la sicurezza dei dati e il backup periodico. Altri vantaggi includono una migliore disponibilità e ripristino di emergenza, una migliore usabilità e una maggiore mobilità. Una caratteristica notevole di un sistema ERP basato su cloud è che ha aggiornamenti e upgrade rapidi, che possono garantire che il tuo software rimanga sempre aggiornato.

  • Il sistema ERP manca di integrazione generale

Se il tuo sistema ERP non si integra perfettamente con altri sistemi come CRM o contabilità, dovresti prendere in considerazione un aggiornamento. Quando il tuo ERP non comunica in modo efficace con altri sistemi, crea un doppio processo di immissione dei dati e una disconnessione in un flusso di lavoro altrimenti efficace. Oltre ai sistemi integrabili, vuoi anche che il tuo software ERP collabori con i browser, le piattaforme e i protocolli moderni attuali. Ciò aiuterà l’utente e migliorerà anche l’esperienza del cliente.

  • Il sistema ERP ha raggiunto la fine del ciclo di vita

Fine del ciclo di vita o fine del supporto significa che il software ha raggiunto la fine della sua vita utile e che gli aggiornamenti e le patch non verranno più rilasciati per il prodotto. Inizialmente non sarai in grado di notare un cambiamento quando è stato raggiunto EOL; continuerà a funzionare allo stesso modo per un breve periodo, ma affronterà problemi più avanti.

L’EOL può verificarsi perché gli sviluppatori hanno rivolto la propria attenzione verso iniziative software moderne. Ciò pone un problema perché il software legacy non si aggiornerà per rispondere alle minacce alla sicurezza e il fornitore ERP non svilupperà patch e hot fix che gli consentiranno di funzionare al meglio.

Il problema finale con il software EOL è che se hai un problema con il software lo sviluppatore non può più aiutarti. Attenersi a un software EOL ERP può causare alla tua azienda un forte mal di testa in futuro. Una volta che è in un punto in cui è rotto, rimarrai in difficoltà cercando di trovare una soluzione rapida. Prenditi il ​​tempo necessario per ricercare nuove soluzioni ERP che incorporino tutto ciò di cui hai bisogno e ti consentano di allocare il denaro necessario per aggiornare il tuo ERP in anticipo.

  • Il software ERP non dispone di funzionalità che stanno diventando standard del settore

È facile cadere in un solco e continuare a utilizzare il software ERP con cui tu e i tuoi dipendenti siete a vostro agio. Tuttavia, rimanendo fedele al tuo software legacy ti stai perdendo funzionalità all’avanguardia e nuovi livelli di funzionalità. È importante capire che mentre ti attieni al software obsoleto, i tuoi concorrenti stanno aggiornando e utilizzano le funzionalità più recenti per ottenere un vantaggio competitivo sul mercato.

  • L’attività aziendale sta crescendo

Man mano che l’attività cresce, cresce anche il numero di utenti, processi e contratti. Per aiutarti a gestire la tua attività e le relazioni con i clienti, considera l’implementazione di un software CRM adeguato che possa crescere con le tue esigenze e la tua attività. Sebbene esistano sistemi CRM autonomi, è consigliabile aggiungere un sistema che si integri al sistema ERP esistente per garantire un flusso coerente e una panoramica dei dati. Avere più parti frammentate di un intero porta facilmente all’inefficienza, guidata da dati duplicati.

Un sistema ERP efficace e moderno è un potente strumento che può aiutare la tua azienda ad operare nel mercato competitivo. È necessario quando cerchi un aggiornamento per scoprire il miglior prodotto per la tua azienda, perché questa è una risorsa destinata ad aumentare la produttività, non a creare confusione. Quando cerchi un aggiornamento, considera i seguenti fattori:

I requisiti della tua attività: prima di iniziare il processo, determina esattamente quali sono le tue esigenze. Quali funzioni sono le necessità? Quali capacità vorresti che avesse il nuovo sistema? Crea un elenco di “must have”, “optional” e “può vivere senza”

Creazione di un team di valutazione: chiedi al tuo team di generare una serie di requisiti che meglio si allineano alle tue esigenze di aggiornamento. Assicurati che l’elenco dei requisiti includa tutte le esigenze che hai elencato in precedenza. Dovrebbe anche includere nozioni di base come costi, dimensioni, capacità di archiviazione e ciò che il tuo team ritiene di aver bisogno per avere successo confrontando quel set di dati con ciò di cui ritieni abbia bisogno l’azienda

Costi: esplora tutti i costi relativi all’aggiornamento in modo da non essere sorpreso in futuro. Scopri se ci saranno costi di supporto continui e interni. È fondamentale raccogliere tutti i fatti in modo da comprendere appieno l’impegno finanziario. Fatto bene, un’ottima soluzione ERP ti farà risparmiare denaro a lungo termine

Può essere difficile determinare quando è necessario aggiornare il proprio ERP. Tuttavia, se prendi tempo per valutare il tuo sistema attuale, le bandiere rosse guideranno notevolmente la tua decisione. Il software ERP è stato creato per far funzionare un’azienda in modo più fluido ed efficace quindi non aggrapparti a programmi obsoleti perché ti senti a tuo agio a lavorare con loro. Fai il salto, corri il rischio istruito e raccogli i frutti dell’efficienza.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Leggi i nostri ultimi articoli

Microsoft Teams per lo Smart Working
Microsoft Teams per lo Smart Working

La situazione che stiamo vivendo in questi giorni è molto delicata, sia dal punto di vista umano che professionale. Come tutti ben sanno l’emergenza sanitaria