Perchè scegliere Microsoft Dynamics Business Central

Perchè scegliere Microsoft Dynamics Business Central

L’applicazione di Microsoft Dynamics Business Central è la migliore soluzione di amministrazione aziendale ERP all-in-one che facilita la connessione di tutti i dati aziendali, da quelli finanziari a quelli delle vendite e fornisce tutte le prestazioni e le operazioni necessarie per snellire i processi aziendali, potenziare le interazioni con gli acquirenti e di conseguenza poter prendere decisioni migliori.

Al suo interno ha avanzate funzioni di AI (intelligenza artificiale) che consentono di anticipare quando e cosa ricollocare; questo avviene sia nell’ambito del magazzino (dove è possibile acquistare esclusivamente solo ciò di cui l’azienda ha effettivamente necessità mediante vari livelli di inventario che sono aggiornati dinamicamente in tempo reale), sia nelle HR (risorse umane) e nella produzione.

Microsoft Dynamics Business Central può quindi essere definito come un sistema gestionale integrato delle varie aree aziendali ed i moduli che lo compongono consentono di abbracciare tutte le fasi produttive, a cominciare da quella della vendita che è quella di inizio e fine dell’intero processo.

Perchè scegliere Microsoft Dynamics Business Central

Microsoft Dynamics Business Central mette a disposizione dell’impresa tutte le informazioni necessarie e dettagliate che hanno un indice di analisi molto alto; mediante il modulo Microsoft Relationship Sales incorpora Linkedin e Microsoft Dynamics 365 for Sales che consente di fornire al reparto vendite la possibilità di favorire un coinvolgimento migliore, in quanto personalizzato e significativo con i clienti. Questo modulo è perfettamente integrato con Office 365 e in particolar modo con due strumenti molto conosciuti ed utilizzati come Excel e Outlook, permettendo quindi una veloce analisi e dislocazione nelle varie attività amministrative aziendali.

Il modulo Microsoft Dynamics 365 for Sales, che approfondiremo in un webinar gratuito a dicembre, ha molte valide funzionalità per le aziende:

  • automatizza i processi di distribuzione mediante la standardizzazione degli stili di vendita attraverso procedure consigliate;
  • guide e documentazioni interattive, consentendo in questo modo agli operatori dell’ufficio vendite di dedicarsi molto meno alle procedure cartacee e di più al rapporto con la clientela.

Tutto questo avviene attraverso un monitoraggio continuo dei vari risultati che consente un riscontro in tempo reale sugli obbiettivi che si sono prefissati, aumentando quindi l’efficacia delle vendite mediante informazioni di rientro molto dettagliate.

Ottimizzazione dei flussi per un’azienda realmente digitale: questo potrebbe essere il motto per una sintetica descrizione del modulo Finance and Operations di Microsoft Dynamics Business Central.

Con il modulo Finance and Operations di Microsoft Dynamics Business Central si riducono ai minimi termini tutti i costi operativi sia nelle aree commerciali che in quelle produttive attraverso l’automazione completa di tutti i processi finanziari. Operazioni come l’impegno di spesa, la pianificazione del budget (per singola attività, per singola area e globale dell’azienda), il controllo del rispetto del budget e le cause del suo eventuale sforamento; l’assegnazione della priorità alle attività ma soprattutto l’integrazione del modulo con tutte le applicazioni di Office 365 permette ad ogni tipo di utenza di avere una grande funzionalità che garantisce risultati aziendali eccellenti.

Questo accade anche perché il modulo Finance and Operations di Microsoft Dynamics Business Central consente una parametrizzazione ottimale per tutti i parametri produttivi di ogni linea di produzione attraverso le tecniche make to stock, make to order, configure to order, pull to order, ed engineer to order, ottimizzando il flusso dei prodotti necessari alla produzione e dei beni finiti mediante una gestione avanzata di tutta l’area magazzino e della logistica.

Il modulo inoltre consente di semplificare al massimo tutta la contabilità, non solo quella relativa agli acquisti ed alle vendite ma anche quella relativa all’inventario merci ed ai clienti/fornitori grazie alla funzionalità end-to-end. In questo modo si velocizzano tutti i processi decisionali, comprensivi quelli delle operazioni di chiusura contabile di fine anno.

Una ulteriore applicazione contenuta in Microsoft Dynamics 365 è quella relativa al project management interno aziendale. Con Project Service Automation si riesce a gestire ogni tipo di progetto in piena sicurezza, verificando che le conclusioni rispettino pienamente tutte le condizioni, da quelle contrattuali, alle spese ed alle varie attività approvate.

La sua alta integrazione con Project di Office 365 (e di conseguenza con tutti gli strumenti della suite Office) consente una condivisione elevatissima dei dati tra tutte le strutture semplificando la programmazione (assegnando le risorse presenti nel modulo Talent) in base alle specifiche capacità, aumentando le ore fatturabili (migliorando l’utilizzo di tutte le risorse grazie ai dati in tempo reale) e prevedendo la reale redditività del progetto.

I vantaggi nell’utilizzo di Microsoft Dynamics Business Central sono quindi i seguenti:

  • ottimizzazione di tutte le procedure, in modo da poter tarare le varie fasi finanziarie del processo, con indubbi risparmi economici;
  • gestione delle scorte, l’incremento o il decremento dell’intensità produttiva;
  • la standardizzazione delle vendite.

Queste sono solamente alcune delle voci che possono realmente cambiare il corso di una impresa che decide di utilizzare a pieno ritmo Microsoft Dynamics 365 Business Central.

Come gestire Microsoft Dynamics Business Central e far crescere l’azienda

Un’azienda, per poter crescere e sfruttare al meglio Microsoft Dynamics Business Central, ha bisogno di partner qualificati che riescano a calarsi nelle reali problematiche aziendali. Gestire ed implementare un sistema ERP non consiste solamente in una mera installazione aggiuntiva di software ma va ad interessare tutti i processi produttivi dell’azienda. Quindi è fondamentale che tutto l’insieme sia seguito da partner che possano produrre delle soluzioni costruite su misura intervenendo direttamente sul software in modo da poterlo adattare alle reali esigenze aziendali. Nekte è il collaboratore ideale per supportare questo tipo di metamorfosi ed in particolar modo nel mondo delle PMI.

Nekte può essere considerato un vero e proprio system integrator in quanto pone in essere tutte le procedure necessarie per contrastare tutte le varie criticità che in sede di utilizzo e/o espansione del sistema possano presentarsi, un compagno di viaggio ideale nella crescita dell’azienda che avviene con Microsoft Dynamics Business Central.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Leggi i nostri ultimi articoli