La produttività con Microsoft: l’unione di Dynamics 365 e Office 365

La produttività con Microsoft: l’unione di Dynamics 365 e Office 365

La tecnologia avanzata ha aperto nuove strade alle aziende per aumentare la collaborazione, la comunicazione e, in definitiva, la produttività con Microsoft.

Tecnologie come suite e piattaforme di applicazioni basate su cloud hanno consentito alle aziende di ridurre i costi di elaborazione e aumentare l’efficienza. Un ottimo esempio di tale soluzione è Microsoft Dynamics 365. Questa suite offre tecnologia assistiva che funge da sportello unico per tutte le esigenze relative a CRM ed ERP, eliminando infine la necessità di ambienti locali.

Tuttavia, Dynamics 365 funziona meglio se abbinato a una tecnologia complementare per offrire il massimo delle prestazioni alle aziende. Ecco perché le principali organizzazioni hanno iniziato a utilizzare questa piattaforma con le applicazioni di Office 365 come Word, Excel e SharePoint per promuovere l’efficienza e, di conseguenza, migliorare la produttività con Microsoft.

In che modo la collaborazione aiuta le aziende?

Microsoft Office offre strumenti semplici ma potenti per le operazioni aziendali, consentendo agli utenti di standardizzare i dati, consolidare fogli, proteggere le informazioni e fare molto di più su un’unica piattaforma.

Tuttavia, l’utilizzo di Office 365 in isolamento significa che le aziende perdono tempo prezioso e fatica a passare da un’app all’altra mentre eseguono le attività più semplici come copiare i dati o eliminarli. Ciò promuove l’inefficienza e aumenta la probabilità di errore umano quando si gestiscono più app contemporaneamente.

Questo margine di errore e inefficienza può essere eliminato dall’equazione se gli MSP combinano Office 365 con Dynamics 365.

Insieme, Office 365 e Dynamics 365 creano una potente risorsa che aiuta le aziende a unificare processi e dati attraverso le applicazioni, aumentando l’efficienza, garantendo la sicurezza e servendo i clienti in modo completo.

Questa unificazione crea una soluzione flessibile che rende le aziende più competitive e consente di aumentare i livelli di produttività con Microsoft.

Come migliorare la produttività con Microsoft Dynamics 365 e Office 365 per l’azienda

  • Miglioramento delle interazioni con i clienti

Costruire relazioni con i clienti è una funzione fondamentale di qualsiasi azienda in quanto garantisce vendite ricorrenti, consentendo all’impresa di crescere.

L’integrazione di Dynamics 365 e Office 365 funge da catalizzatore per queste relazioni. Consente ai venditori di accedere, lavorare e agire sui dati critici all’interno di un’unica finestra così come in movimento.

In un ambiente convenzionale, se un venditore riceve una richiesta d’ordine, dovrebbe connettersi con altri reparti per conoscere le transazioni passate, l’inventario disponibile e ulteriori informazioni sul cliente.

Ma se hanno accesso alla combinazione Dynamics 365 + Office 365, possono utilizzare il CRM per identificare il potenziale cliente e trovare tutti i dettagli rilevanti. In pochi istanti, il venditore sarà in grado di effettuare un ordine con il venditore per rifornire l’inventario inviando anche un preventivo al potenziale acquirente, il tutto dalla stessa finestra.

Puoi fare questo e altro in movimento e senza problemi: i tempi di risposta dei clienti sono ridotti, il che migliora la soddisfazione dei clienti, aumenta le vendite e guida l’azienda su una traiettoria di crescita.

  • Meno tempo speso per passare da un’app standalone

I sistemi disconnessi portano a operazioni improduttive per un’azienda.

Gli MSP integrano Dynamics 365 e Office 365 per assicurarsi che i venditori non debbano dedicare tempo prezioso a passare da un’applicazione all’altra per raccogliere informazioni rilevanti.

L’utilizzo di app autonome in finestre diverse non diminuisce solo la produttività; può anche fermare intere attività commerciali a causa di inefficienze dilaganti. Tuttavia, unendo Dynamics e Office 365, gli MSP consentono ai propri clienti di risparmiare tempo in attività amministrative ridondanti.

Gli MSP incorporano le due app insieme per i loro clienti, consentendo loro di godere dei vantaggi dell’integrazione senza preoccuparsi dei processi coinvolti.

I fornitori di servizi gestiti configurano anche la sicurezza dei dati per assicurarsi che i requisiti di conformità siano sempre soddisfatti.

  • Favorire la collaborazione e la comunicazione

I silos organizzativi sono un problema comune nella maggior parte delle organizzazioni, indipendentemente dalle dimensioni. Senza una piattaforma adeguata per incoraggiare lo scambio di informazioni tra individui e dipartimenti, la produttività aziendale tende a risentirne.

Gli MSP possono aiutare a eliminare questo problema ampliando la visibilità dell’organizzazione utilizzando D365 in quanto fornisce un’unica finestra in cui è possibile accedere a tutte le informazioni rilevanti dai diversi reparti. Quando il team di vendita ha una chiara visibilità delle azioni interne all’azienda, può comunicare con i potenziali clienti con autorità. L’integrazione della soluzione one-window in Office 365 aiuta i venditori a offrire informazioni, inviare preventivi e fornire aggiornamenti ai clienti.

Questa integrazione garantisce anche una perfetta collaborazione e flusso di comunicazione tra i reparti, consentendo al CRM di automatizzare le informazioni e renderle disponibili al team di vendita in modo che possano intraprendere azioni pertinenti e tempestive.

  • Segnalazione semplificata

Il reporting è un aspetto fondamentale di molte funzioni aziendali. Dai team di vendita alla produzione e alla contabilità, tutti sono tenuti ad analizzare le prestazioni, ottenere informazioni dettagliate e riportare i dati di conseguenza. La semplificazione e l’automazione di queste operazioni si traduce in una riduzione degli errori e in una migliore produttività.

Questa è un’altra area in cui aiuta l’integrazione tra le due piattaforme. Mentre i contabili aggiornano i fogli Excel e li pubblicano in Dynamics 365, i venditori creano report approfonditi dai dati D365 in pochi secondi, rendendo la creazione di report un lavoro senza problemi per tutti.

Inoltre, gli MSP possono garantire che questi report siano disponibili per l’intera organizzazione, favorendo il libero flusso di dati all’interno dell’azienda per una maggiore produttività e crescita.

  • Maggiore capacità di lavorare in movimento

Mentre alcune persone preferiscono lavorare in remoto da casa, altre devono lavorare in movimento. Ad esempio, i rappresentanti di vendita trascorrono la maggior parte della giornata sul campo e richiedono l’accesso remoto ai dati su clienti, magazzini e inventario.

Office 365 e Dynamics 365 si combinano per inserire tutte le informazioni rilevanti come il conteggio dell’inventario o gli ordini dei clienti in un’unica interfaccia per promuovere prestazioni efficienti.

  • Adozione accelerata da parte degli utenti

L’integrazione di D365 e MS Office consente ai team di vendita di accedere alle informazioni rilevanti con facilità e praticità. Poiché tutto è automatizzato e messo a disposizione dell’utente, non è necessaria una formazione approfondita per ottenere il meglio da questa configurazione.

I team possono passare senza problemi a Microsoft BI e acquisire report mensili dettagliati per comprendere le prestazioni nel complesso e intraprendere le azioni corrispondenti. Inoltre, dashboard personalizzati e elementi visivi vivaci all’interno del report generato da Microsoft BI semplificano l’accesso agli insight critici dai dati D365.

Applicazioni dell’integrazione per la produttività con Microsoft Dynamics 365 e Office 365

Se ti stai chiedendo come sfruttare D365 e gli strumenti di produttività di MS Office, ti potrebbe piacere l’integrazione tra Office 365 e Dynamics 365 e cosa può fare per te.

Gli MSP possono rendere utile l’integrazione nei seguenti modi.

  • Veduta

MS Outlook può essere integrato con Dynamics 365 per consentire alla forza vendita di tenere traccia di e-mail, effettuare telefonate e fare molto di più in un’unica finestra. I dati rilevanti possono essere resi disponibili anche offline per l’accesso remoto.

  • Eccellere

Il confronto dei dati critici in Excel è un aspetto fondamentale per prendere decisioni approfondite. L’integrazione di D365 con Excel consente agli utenti di evitare di passare da un foglio all’altro. A sua volta, questo porta a decisioni aziendali più rapide che sono cruciali per creare un vantaggio competitivo.

  • Microsoft Power BI

Questo strumento di analisi può essere combinato con Dynamics 365 per analizzare i dati per diversi scenari. Puoi creare dashboard personalizzati e visualizzazioni dei dati attraverso questa integrazione, che può aiutarti a ottenere informazioni preziose per la tua organizzazione.

  • Microsoft Teams

Microsoft Teams offre preziose funzionalità di condivisione e gestione delle informazioni per i team in tutti i progetti: combinarlo con D365 significa tenere traccia più facilmente delle riunioni dei clienti, dei file di conversazione e persino delle opportunità di vendita.

  • SharePoint

SharePoint aiuta con la gestione degli spazi di archiviazione. L’utilizzo con Dynamics 365 può consentire alle aziende di diventare più efficienti con gli spazi di archiviazione poiché i dati dei clienti si collegano automaticamente ai relativi record. L’integrazione consente inoltre di collaborare e lavorare su file con persone esterne all’organizzazione

Registrati alla nostra Newsletter.

Riceverai una sola email al mese ricca di novità, tutorial sulla produttività e risorse sul mondo Microsoft.

Chiama ora lo
02 2952 1765

O fatti chiamare da noi

Devi cambiare o implementare un ERP o un CRM in azienda?

Siamo Silver Partner Microsoft