Sistema gestionale ERP: 7 trend per il 2021

Sistema gestionale ERP: 7 trend per il 2021

Un sistema inflessibile è in grado di rallentare la trasformazione digitale di un’azienda. Ciò è particolarmente vero con un sistema gestionale ERP. Questo è il motivo per cui le aziende devono rimanere aggiornate e conoscere tutte le nuove tendenze ERP. Tutto questo perché sapendo le novità, un’azienda può scegliere al meglio il sistema gestionale ERP che preferisce con il fine di soddisfare sia le esigenze aziendali che quelle dei propri clienti.

Il sistema gestionale ERP ha visto una maggiore adozione negli ultimi anni grazie alle nuove innovazioni digitali e un mercato più ampio di aziende che stanno iniziando a scegliere questo tipo di soluzione. Mentre i primi anni dell’uso di un sistema gestionale ERP si sono concentrati sulla transizione al cloud, le nuove tendenze che emergeranno questo anno sono ancora più allettanti.

Ma vediamole insieme nel dettaglio.

7 nuove tendenze del sistema gestionale ERP

Accelerazione del cloud

Razionalizzare le operazioni di un’azienda con un sistema gestionale ERP basato su cloud non è una tendenza recente, ma continua a cambiare le regole del gioco. Le classiche soluzioni ERP avevano costi di avvio costosi e spese hardware. Tuttavia, tutto ciò è cambiato con l’introduzione del cloud computing.

Usando un sistema gestionale ERP in cloud, come Microsoft Dynamics Business Central, rappresenta una garanzia per le aziende perché evita loro di pensare a costose manutenzioni e aggiornamenti del software. Inoltre, esse hanno la possibilità di scegliere i moduli ERP di cui hanno bisogno per un reparto e risparmiare sui costi di gestione. A questo proposito, i moduli che compongono il sistema gestionale ERP Microsoft Dynamics Business Central sono molteplici e in grado di soddisfare le necessità di ogni reparto aziendale.

Le aziende ora fanno un ulteriore passo avanti integrando soluzioni ERP ibride. Questo combina i punti di forza degli ERP on-premise e basati su cloud senza i loro punti deboli. Ciò fornisce un sistema gestionale ERP ideale per le aziende che si concentrano su prodotti e risorse.

ERP con dati in tempo reale

Esistono numerosi vantaggi nell’ottenere i dati aziendali in tempo reale per le organizzazioni. Alcuni di questi sono:

  • Migliore esperienza del cliente
  • Semplificare le funzioni aziendali

Questo è il motivo per cui molte aziende stanno integrando i sistemi ERP nelle loro operazioni. Grazie all’integrazione di Microsoft Business Central con la Power BI di Microsoft, ad esempio, l’azienda avrà a sua disposizione gli strumenti giusti per tenere sotto controllo tutti i costi sostenuti. A questo proposito, il nostro prossimo webinar tratterà il seguente argomento.

L’ERP che mette a disposizione i dati in tempo reale aiuta anche a migliorare il servizio clienti delle organizzazioni. Questo è un altro vantaggio significativo in quanto il reparto di assistenza clienti dispone di tutte le informazioni necessarie sui singoli clienti.

Integrazione dell’IoT

Le organizzazioni aziendali possono trarre molti vantaggi dall’integrazione di IoT e un sistema gestionale ERP. Mentre l’IoT semplifica la connettività per i dispositivi fisici all’interno della rete senza l’intervento umano, i sistemi ERP non sarebbero in grado di sfruttare l’IoT senza adottare un approccio incentrato sul cliente.

Questa integrazione consente alle aziende di utilizzare sensori per raccogliere, valutare e valutare grandi quantità di dati. Anche il processo di produzione viene monitorato meglio con informazioni in tempo reale sulle prestazioni delle macchine. Significa anche che le operazioni saranno automatizzate e ci sarà meno affidamento sui tecnici.

Applicazione mobile

Sono finiti i giorni in cui la mobilità era una caratteristica distintiva. Nel mondo di oggi, è la normalità. Un sistema gestionale ERP deve avere il supporto mobile come funzionalità base e ci sono molti vantaggi oltre all’accesso ai dati in movimento.

La capacità di intraprendere operazioni commerciali ovunque e in qualsiasi momento è un vantaggio evidente. Pertanto, i dispositivi mobili come smartphone e tablet forniscono attività sia front-end che back-end. Questo aiuta ad aumentare la produttività complessiva.

Inoltre, un altro vantaggio è rappresentato dal processo di acquisizione dei dati più comodo e accurato e dal miglioramento della comunicazione che porta alla riduzione del rischio di ritardi nella produzione.

Soluzioni ERP personalizzate

La personalizzazione è una tendenza importante in diversi settori e negli ultimi anni anche nella scelta di un sistema gestionale ERP.

Nel 2021 l’aspettativa è che le soluzioni ERP abbiano un’interfaccia utente molto ampia. Ciò le renderà più accessibili, flessibili e incentrati sul cliente. Sarà anche possibile per chiunque utilizzare un sistema gestionale ERP e non solo per specialisti IT e programmatori. Con le personalizzazioni, le soluzioni ERP saranno in grado di gestire l’enorme crescita di tecnologie come AI e IoT.

Integrazione AI

L’integrazione dell’IA è una tendenza comune a molti settori ed è stata oggetto di discussione per anni nel settore ERP.

Le aziende hanno un numero crescente di dati complessi e non strutturati da raccogliere. Per usare un sistema gestionale ERP in modo efficace, devono trovare modi migliori per analizzarlo. Questo è ciò che si ottiene grazie all’integrazione dell’intelligenza artificiale.

Marketing digitale

Difficilmente si può parlare di sistemi ERP senza menzionare il marketing. La crescita di queste soluzioni significa che le aziende devono adottarle nei loro processi di marketing. Senza un sistema gestionale ERP, una campagna di marketing mancherà delle metriche pertinenti richieste.

L’ascesa dei social media e la loro utilità per il marketing digitale significa che i sistemi ERP ora integrano funzionalità per le piattaforme di social media. Questo aiuta a pubblicare post, raccogliere link, ottenere analisi, ecc.

L’evoluzione delle soluzioni ERP significa che non è più accessibile solo alle aziende su larga scala. Ora è molto comune e le piccole imprese possono sfruttarlo per la loro crescita. Alcune aziende si avviano con queste soluzioni e stanno diventando popolari anche tra sviluppatori e innovatori.

Il costante aumento significa che è essenziale tenersi al passo con le tendenze nel settore ERP.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Leggi i nostri ultimi articoli