Tutto quello da sapere su Dynamics Business Central

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Tutto quello da sapere su Dynamics Business Central

I servizi cloud, come l’ERP Dynamics Business Central, sono fondamentali per la trasformazione digitale. Oggi molte organizzazioni sfruttano già la potenza delle moderne piattaforme cloud, come l’automazione o l’elaborazione intelligente dei dati, con un successo straordinario.

 Tuttavia, quando si ha a che fare con sistemi di gestione autonomi nelle aziende, è facile rimanere confusi da processi disconnessi. E modificare i processi esistenti per affrontare questo problema diventa un compito monumentale, perché significa interrompere i flussi di lavoro aziendali.

È qui che entra in gioco Microsoft Dynamics Business Central. In poche parole, Dynamics Business Central ti aiuta a rimanere aggiornato, individuare le tendenze, evitare problemi e offrire esperienze clienti eccezionali. La piattaforma ti aiuta a unificare la tua attività riunendo operazioni e finanza, marketing e vendite con una soluzione software completa di prossima generazione. Integrazioni per banche, buste paga e applicazioni personalizzate sono altre funzionalità che possono semplificare le tue operazioni.

Dynamics Business Central offre agli utenti una comprensione completa della propria azienda con analisi integrate e dashboard facili da creare. Notifica e guida in modo proattivo i dipendenti, aiutandoli a consolidare i dati e ottenere una visione completa e accurata della loro attività.

Cosa può fare l’ERP Microsoft Dynamics Business Central?

Microsoft Dynamics Business Central è un sistema ERP (Enterprise Resource Planning) che fa parte di Dynamics 365. Dispone inoltre di funzionalità del sistema CRM che forniscono una piattaforma multifunzionale e adattiva.

È possibile utilizzare l’applicazione software Dynamics Business Central in locale, nel cloud o una combinazione di entrambi (ibrida). Ciò lo rende un’opzione flessibile per le aziende di accedervi ovunque e in qualsiasi momento per accelerare le vendite senza sforzo, gestire i propri dati finanziari, ottimizzare la catena di approvvigionamento e altro ancora.

Precedentemente noto come Microsoft NAV, l’ERP Dynamics Business Central offre la versione cloud di questo potente software ERP e CRM più facile da usare, soprattutto per le piccole imprese.

Questa solida soluzione software è utilizzata da molte piccole e medie imprese. Le funzionalità integrate della piattaforma funzionano in diverse dimensioni e dipartimenti aziendali, tra cui:

  • Responsabili della filiera
  • Gestori finanziari
  • Responsabili delle relazioni con i clienti
  • Project e manager delle risorse
  • Responsabili delle risorse umane
  • Gestori degli ordini di servizio
  • Gestori di magazzino
  • Produzione

Funzionalità e vantaggi di Microsoft Dynamics Business Central

Business Central ti consente di gestire la tua attività con funzionalità avanzate e altamente adattabili che offrono il controllo completo su vendite, produzione, finanze, gestione dei progetti, servizi, spedizione e altro ancora. Puoi facilmente aggiungere funzionalità pertinenti alla tua regione di attività per facilitare il tuo settore o attività specializzata. Tuttavia, ciò che distingue davvero Dynamics Business Central è la gestione delle risorse aziendali: la piattaforma offre ampie possibilità e funzionalità per le aziende.

Visibilità finanziaria a colpo d’occhio

L’ERP Dynamics Business Central è una fonte di verità unificata in tempo reale. Si connette a più reparti di un’azienda, procura i dati rilevanti e li presenta all’utente in una forma di facile comprensione. Puoi anche accedere a dati, analisi e report tramite dashboard integrati. Questo aiuta anche con una rendicontazione finanziaria accelerata garantendo al contempo la conformità.

Perfetta integrazione con le applicazioni Dynamics 365

Business Central dispone di dashboard integrati per Microsoft Power BI. Si assimila anche con le app di Microsoft 365 come Microsoft Outlook e fogli di calcolo Microsoft Excel. Ciò contribuisce ulteriormente a potenziali opportunità. Ad esempio, se si riceve un’e-mail di richiesta di preventivo, un rappresentante di vendita può generare un prezzo sfruttando Business Central all’interno di Microsoft Outlook.

Ottimizzazione della filiera

Microsoft Dynamics Business Central aiuta anche a ottimizzare la tua catena di approvvigionamento. Ad esempio, puoi implementare la creazione automatica di ordini di acquisto e il rifornimento predittivo delle scorte mentre monitori le posizioni.

Servizio clienti e supporto migliorati

Gli aspetti di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) di Business Central consentono di tenere traccia delle interazioni con i clienti e di accedere alle opportunità di cross-selling, upselling, rinnovo, ecc. Inoltre, la piattaforma consente ai team di vendita di gestire in modo efficiente i pagamenti di processo, le richieste di servizio, le risposte alle richieste e di più sfruttando Outlook.

Gestisci i progetti in base al budget e ai tempi

I team che utilizzano l’ERP Dynamics Business Central possono creare, gestire e monitorare facilmente i progetti tramite il costo avanzato dei lavori, l’uso di schede attività e funzionalità di reporting. Inoltre, puoi accedere a approfondimenti in tempo reale che consentono ai project manager di garantire la redditività rispettando tutte le scadenze.

Conformità e sicurezza dei dati

Business Central offre funzionalità di privacy avanzate, consentendo agli utenti di impostare e classificare i dati. Puoi anche trasmettere dati e implementare audit trial in modo sicuro, sfruttando la crittografia automatica del data center di Microsoft.

I vantaggi della gestione della tua attività dal cloud

Ecco alcuni dei vantaggi della gestione della tua attività da un sistema basato su cloud come Business Central:

Costi informatici ridotti

La migrazione al cloud computing ti aiuta a ridurre il mantenimento e la gestione dei costi delle tue strutture IT. Invece di acquistare apparecchiature e sistemi costosi per la tua azienda, sfruttare un fornitore di servizi basato su cloud può aiutarti rapidamente a ridurre al minimo le tue spese.

Scalabilità

È possibile aumentare o ridurre lo storage in base alle proprie esigenze operative per adattarsi alla situazione e alle esigenze quando si lavora nel cloud, consentendo una maggiore flessibilità. Ancora una volta, invece di installare e acquistare costosi aggiornamenti per la tua azienda, il tuo fornitore di servizi di cloud computing può aiutarti a gestire tutto questo attraverso questa singolare piattaforma. Sfruttare il cloud ti consente di liberare risorse e tempo per continuare a gestire e far crescere il tuo business in modo efficace.

Business continuity

La protezione dei sistemi e dei dati è fondamentale per un piano di continuità aziendale di successo. Quindi, indipendentemente dal fatto che si verifichi un’interruzione di corrente, un disastro naturale o qualche altra crisi, avere tutti i tuoi dati archiviati e gestiti in un sistema basato su cloud ti assicura di eseguirne il backup e proteggerli in un luogo sicuro e protetto. Quando sarai in grado di accedere nuovamente ai tuoi dati rapidamente (in caso di disastro), le tue operazioni aziendali potranno continuare come al solito, riducendo al minimo la perdita di produttività e potenziali tempi di inattività.

Efficienza in collaborazione

La collaborazione in un ambiente basato su cloud consente alla tua organizzazione di condividere e comunicare in modo più efficiente e senza interruzioni al di fuori dei metodi convenzionali. Inoltre, avere un modello di business basato sul cloud computing rende lo scambio e la condivisione delle informazioni più gestibili. Ad esempio, fornisce un modo sicuro e veloce per condividere i tuoi registri contabili con il tuo consulente finanziario o contabile.

Registrati alla nostra Newsletter.

Riceverai una sola email al mese ricca di novità, tutorial sulla produttività e risorse sul mondo Microsoft.

Chiama ora lo
02 2952 1765

O fatti chiamare da noi

Devi cambiare o implementare un ERP o un CRM in azienda?

Siamo Silver Partner Microsoft